Dr. Carlo Antonio Todaro

Specialista in Neurochirurgia

Il dott. Carlo Antonio Todaro ha 57 anni. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Messina nel 1989 con il massimo dei voti, lode accademica e Diritto alla pubblicazione della tesi.

Ha conseguito la specializzazione in neurochirurgia presso la stessa università nel 1994 con il massimo dei voti.

Ha conseguito due Fellowships (1991-1992) presso il Dipartimento di Neurochirurgia – University of Texas – Houston (Texas, USA) e presso la Duke University-Durham (North Carolina, USA).

Percorso professionale

Ha conseguito una notevole e consolidata esperienza operatoria in Neurochirurgia traumatologica, neurochirurgia del basicranio e Chirurgia della colonna vertebrale lavorando come dirigente Medico di primo livello presso l’ospedale Niguarda di Milano (1994-1997), l’ospedale CTO di Torino (1998-2000), l’istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano (2000-2010) e l’istituto clinico San Siro di Milano (2011-2015) con più di 3500 interventi neurochirurgici.

Dal 2009 a tutt’oggi si occupa di chirurgia miniinvasiva della colonna vertebrale con funzioni di responsabile del centro colonna del C.O.F. (Centro Ortopedico e Fisiatrico – Alta Valle Intelvi – Como), dal 2016 al 2022 con funzioni di responsabile neurochirurgo del centro di chirurgia miniinvasiva della colonna dell’istituto Humanitas di Castellanza (Varese).

Da ottobre 2022 al presente opera presso la divisione di neurochirurgia dell’istituto clinico Igea di Milano.

Ha all’attivo 132 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi, su riviste e 70 partecipazioni come relatore e/o moderatore a congressi, simposi e incontri scientifici in Italia e all’estero.

Nel 2010 ha ricevuto il premio “Homage” del governo brasiliano per aver contribuito allo sviluppo ed alla diffusione della chirurgia miniinvasiva della colonna vertebrale in Brasile. Nel 2014 ha ricevuto dal ministro della salute di Cuba un riconoscimento per il contributo nella chirurgia della colonna miniinvasiva nell’isola caraibica.

È stato membro di alcune istituzioni internazionali tra cui Spicca la past-vicepresidenza (2012/2015) della federazione Mondiale di chirurgia miniinvasiva della colonna ( WFMISST).

È membro attivo della North American Spine Society, (NASS),

Della AO-Spine Association, della WSCS – World Spine Column Society e della società scientifica europea Eurospine.

Dal 2016 è socio attivo della federazione Italiana di Ozonoterapia (Nuova FIO).