istituto nuova risana

L’istituto Nuova Risana entra a far parte del Gruppo Cidimu
e si rinnova completamente

L’Istituto Nuova Risana deve rispondere agli stessi standard di qualità degli istituti del Gruppo Cidimu, riconosciuti universalmente come strutture di eccellenza nel settore della diagnostica medica, sul piano tecnologico, organizzativo e professionale. L’istituto offre visite specialistiche, esami diagnostici, prestazioni di fisioterapia e riabilitazione per il recupero funzionale. È anche presente nell’istituto un punto prelievi e un laboratorio di analisi.

La nostra storia

L’Istituto Risana nasce nel 1972 a Busto Arsizio come struttura poliambulatoriale con finalità riabilitative. Nel 2002, per far fronte ad un volume sempre più crescente di richiesta sanitaria, ha trasferito la sua sede sul territorio gallaratese in via Checchi 5/7, nei pressi dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate. Nel 2009 diventa un Ente Accreditato con la Regione Lombardia.

Nel 2021 l’istituto Risana entra a far parte del Gruppo Cidimu e cambia nome in istituto Nuova Risana.

L’accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale presso la Regione Lombardia certifica e garantisce elevati standard di qualità quali: la competenza e la professionalità del personale medico e del laboratorio analisi, le tecnologie all’avanguardia, la cortesia e la preparazione del personale e la pulizia degli ambienti. Negli anni l’Istituto Risana ha attivato diverse branche specialistiche che comprendono l’assistenza medica e infermieristica, procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative fondamentali per curare nel migliore dei modi i problemi di salute dei pazienti.

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi garantisce una partecipazione attiva ed informata al processo di assistenza e di cura dell’istituto.

Informazioni utili per l'accesso

  • SICUREZZA: Il paziente è accolto dal personale, dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale. Il personale medico e paramedico è munito di ogni dispositivo di protezione individuale e procede alla sanificazione degli ambienti ogni qualvolta necessario.
  • NORMATIVE COVID: Il paziente può entrare solo se munito di mascherina indossata correttamente. Deve eseguire il pre-triage consistente nella misurazione della temperatura, detersione/disinfezione delle mani e munirsi di numero per l’attesa che farà nelle sale attigue preposte mantenendo le distanze di sicurezza come indicato dalla segnaletica.
  • ACCOMPAGNATORI: La presenza di un accompagnatore è prevista e/o indicata solo per minori, disabili, over 65enni onde evitare inutili assembramenti. L'accesso agli accompagnatori sarà consentito solamente previa lettura del Green Pass.